Centro Diurno

Centro Diurno

Il Centro Diurno ha lo scopo di accogliere persone anziane con un diverso grado di non autosufficienza:

  • parzialmente autosufficienti con autonomie residue, ma che necessitano di aiuto nelle attività quotidiane della vita
  • non autosufficienti o con gravi disabilità che evidenziano bisogni comunque compatibili con le caratteristiche strutturali del Centro Diurno e con le necessità assistenziali degli altri utenti.

Il Centro Diurno, ha sede nel nuovo stabile sito in Via Danoli 19 – a Canal San Bovo difronte all’APSP “Valle del Vanoi”.

Il Centro Diurno è luogo di incontro sociale, culturale, ricreativo e di ristoro e finalizzato alla riattivazione e al mantenimento delle capacità residue della persona.

Il Centro Diurno ha la finalità di favorire il mantenimento del soggetto al proprio domicilio, offrendo alla persona un’alternativa alla vita a domicilio, sostenendo anche i familiari nella gestione della cura e nell’organizzazione dell’attività.

Per l'espletamento delle attività previste nel Centro Diurno l'A.P.S.P. "Valle del Vanoi" mette a disposizione un Coordinatore, personale OSS, fisioterapista, estetista e parrucchiera, a seconda delle richieste e prestazioni erogate, nonché del personale addetto al trasporto.

Sono disponibili n. 10 posti giornalieri.

  • n. 5 posti in convenzione con il servizio sanitario provinciale di Trento;
  • n. 5 posti in regime di pagamento

Le prestazioni erogate secondo le indicazioni del Piano Assistenziale Individualizzato formulate dall’UVM sono:

  • Cura e igiene della persona: bagno assistito e protetto, servizio pedicure, manicure, parrucchiera.
  • Attività socio-culturali.
  • Attività motoria e fisica (ginnastica dolce, ginnastica individuale e di gruppo).
  • Servizio mensa e supporto per la corretta alimentazione.
  • Servizio trasporto per l'accesso al Centro e per il rientro a domicilio, se espressamente previsto dal PAI.

L’attività di Centro Diurno è svolta dalle ore 08.30 alle ore 17.30, dal lunedì’ al venerdì (escluse le festività)

Essa è erogata sia in regime di convenzione sia a pagamento.

L’utente ha la facoltà di scelta sulle modalità di permanenza, tutta la settimana o giornate concordate.

Modalità di accesso

Per accedere al servizio in regime di convenzione le persone interessate devono rivolgersi al proprio medico di base o al Settore Socio-Assistenziale della Comunità di Primiero Via Roma n.1 - 38054 Tonadico (TN).

L’esame delle domande e la redazione dei progetti d’intervento individualizzati vengono effettuati dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) del Servizio territoriale – Cure Primarie del Distretto di Primiero Tonadico, via Roma 1 - 38054 – Tonadico. Telefono 0439/764444.

Per accedere in regime di pagamento è sufficiente rivolgersi all’Ufficio segreteria dell’A.P.S.P. aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8:00 alle ore 16:00 e il venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.00. Telefono 0439/719009. L'ammissione viene disposta dalla Direzione nelle modalità previste dalla relativa procedura di ammissione.

Tariffe

Per il servizio convenzionato

 Il costo per le prestazioni richieste dall'Utente sarà determinato dall’ APSS del Distretto di Primiero in relazione al coefficiente ICEF.

Per il servizio a pagamento

Il costo per le prestazioni richieste dall'Utente sarà determinato annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell’ A.P.S.P “ Valle del Vanoi”.

Documenti scaricabili:

Informative

Persone non autosufficienti residenti fuori Provincia di Trento o persone valutate non autosufficienti dall'U.V.M. ed in lista d'attesa per un posto definitivo

torna all'inizio del contenuto